museo laboratorio
d'arte contemporanea
dell'Università La Sapienza
il
museo
mostre
in corso
letture attive
archivio mostre
mediateca
la collezione
mappe
press release
links
archivio
musica contemporanea
Alcune immagini della
mostra di Alberto Zanazzo al MLAC
|
il
museo laboratorio d'arte contemporanea
mostre
in corso
Alberto Zanazzo
KAIRS
English text
tavola
rotonda
a cura di Mario de Candia e Patrizia Ferri
inaugurazione 2 aprile ore 18:00
Il 2 aprile alle ore 18:00 presso gli spazi del MLAC si inaugura la
mostra personale di Alberto Zanazzo per la cura di di Mario de Candia
e Patrizia Ferri. Il progetto prevede due momenti paralleli: una installazione
video e una tavola rotonda interdisciplinare, con la partecipazione
di Corrado Bologna, Francesco Calogero, Predrag Matvejevic.
Mutuando il concetto di Kairs (il momento opportuno - Platone, Fedro)
e, per estensione, di giusto sguardo sulla realt, il progetto di Alberto
Zanazzo riflette sulle culture scientifica e umanistica, per superare
quel dualismo strumentale che lascia spazio a forme di pensiero unico,
autoreferenziale, e trascura il dialogo tra discipline, identit, differenze,
culture.
Pensare, anche per un laico, non significa soltanto valutare convenienze
e tornaconto, " non vuol dire solo calcolare, ma vuol dire anche chiedersi
chi siamo, da dove veniamo, se abbiamo un senso" sostiene Massimo Cacciari.
E il tempo, per il carattere di finitezza che conferisce all'esistenza,
implica il concetto di etica (l'ethos il divino per l'uomo, diceva
Eraclito) in quanto agente costruttore del mondo e dell'esperienza,
generatore di numerazione e narrazione, gli aspetti complementari del
pensiero, contare e raccontare.
L'installazione video propone due proiezioni pressoch identiche, che
si fronteggiano con inquadrature fisse, fotografiche, di ciottoli, intesi
come prototipi degli strumenti di calcolo, come numeri, e al tempo stesso
testimoni di differenti narrazioni geologiche.
Fra questi due momenti, il contare e il raccontare, si inserisce un
terzo video che riprende il fluttuare del mare sugli scogli, metafora
della fecondazione e di una seconda nascita: culturale e del reciproco
riconoscimento, citando Orfeo (capostipite dei narratori) visto come
da Pasolini in Petrolio.
Gli elementi rappresentativi dell'installazione, incluso il sonoro (voci
del contare e raccontare registrate nel mercato centrale di Atene) sono
parte di un pi ampio archivio di materiali che l'artista ha raccolto
nel tempo, a Creta e nelle isole dell'Egeo, come appunti per una Piccola
cosmogonia portatile. In quella di Raymond Queneau, la presenza dell'uomo
(minima parte dell'Universo) giunge attraverso un'eco diffusa, che ripete:
contare, parlare, curare. In questo progetto, giunge attraverso la voce
(come elemento fisico e insieme immateriale): la voce molteplice e ignota
di infinite situazioni quotidiane, un arcipelago che rinvia ancora al
pensiero di Prigogine sulla visione di una Natura come opera d'arte
che, come Shahrazad nelle Mille e una notte, rinnova costantemente il
suo racconto - e che tutti contribuiamo a costruire.
La mostra realizzata nella programmazione "Praxis" del MLAC con il
contributo della Regione Lazio per le ricerche in "Applicazione nuove
tecnologie multimediali arte contemporanea" nell'ambito dei corsi sperimentali
di Stage/Master in Cura Critica e Installazione Museale, voluti dal
direttore del Museo Simonetta Lux e realizzati dal curatore del MLAC
Domenico Scudero.
Produzione video: Electronic News & Field di Enrico Pergolini
2 - 28 aprile 2004
lun-ven ore 10:00 - 20:00
Ufficio stampa: Giorgia Cal
Alberto Zanazzo
KAIRS
a cura di Mario de Candia e Patrizia Ferri
tavola rotonda - 2 aprile ore 17:00
Partecipano:
Corrado Bologna - Ordinario di Filologia romanza all'Universit di Roma
La Sapienza; si occupa in particolare di storia delle idee fra tardo-antico
e medioevo, di lirica medievale, di ermetismo rinascimentale. Tra le
sue pubblicazioni, un'edizione commentata del Liber monstrorum de diversis
generibus (Milano, 1977) e il saggio Flatus vocis. Metafisica e antropologia
della voce (Bologna, 1992).
Francesco Calogero - Ordinario di Fisica Teorica all'Universit di Roma
La Sapienza; dal 1989 al 1997 Segretario Generale delle Conferenze Pugwash
su Scienze e Questioni Mondiali.
Le Conferenze Pugwash, con sede a Roma presso l'Accademia Nazionale
dei Lincei, sono nate sulle basi del Manifesto Russel-Einstein del 1955
e sono state insignite, nel 1995, del Premio Nobel per la Pace insieme
a Joseph Rotblat, uno degli 11 scienziati firmatari del Manifesto e
Presidente del Pugwash fino al 1997.
Predrag Matvejevic - Ordinario di Letterature slave all'Universit di
Roma Tre, Direttore scientifico della Fondazione Laboratorio Mediterraneo
(Napoli) che nel 1995, insieme all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici,
ha redatto e presentato il Manifesto per il Mediterraneo alla Conferenza
Euromediterranea dell'Unione Europea. Promotore di iniziative a sostegno
del dialogo e dei diritti umani, autore di saggi tra cui Mediterraneo:
un nuovo breviario (Milano, 1991) di cui esce in questi giorni l'edizione
ampliata e aggiornata.
|
|
Alberto
Zanazzo
KAIRS
Curated by Mario De Candia e Patrizia Ferri
Exhibition opening: April 2, 2004
On April 2, 2004 at 6 o'clock p.m. will be inaugurated at the MLAC the
personal exhibition of Alberto Zanazzo curated by Mario De Candia and
Patrizia Ferri. The project plans two parallel moments: a video installation
and a kind of interdisciplinary round table, with the appreciated participation
of Corrado Bologna, Francesco Calogero, Predrag Matvejevic.
Borrowing the concept of Kairs (that for Platone and Fedro means the
appropriate moment and for extention of meaning the right perception
of the reality)Alberto Zanazzi's project reflects on the scientific
and humanistic culture, to overtake that instrumental dualism that gives
a primary importance to forms of a single thought, autoreferencial,
and it neglets the dialogue between disciplines, identities, differences
and cultures.
Massimo Cacciari maintains that even for a layman to think means not
only to weigh up the conveniences and the advantages, "it doesn't mean
only to weigh up but it means also to ask ourselves who we are, from
where we come from and if we have any sense". The time, for the sense
of finish that gives to reality, implies the concept of ethics (Eraclito
maintained that the "ethos" represents the divine for man) because it
is the creator agent of the world and the experience, generator of numeration
and narration. In this context to count and to tell are the complementary
aspects of the thought.
The video installation proposes two projections almost identicals that
cross themselves with fixed shots. These shots are photographics and
of pebbles, that in this context are the symbol and the prototype of
calculus instruments, as numbers, and at the same time witness of different
geologic narrations. Between these two moments, between the action of
counting and telling, a third video get into. This last video films
the fluctation of the waves against the rocks, that is the metaphor
of the fecundation and the symbol of a second birth: a cultural and
a reciprocal recognising ones, citing Orfeo( that gave us the earliest
example of narration) seen by Pasolini in Petrolio.
The installation's representative elements, the sound inclused (composed
by voices recorded in the Market of Atene that tell and count), are
part of a lager archive of materials that the artist collected during
a long time in Creta and in the Egeo isles, as notes of a little portable
cosmogony. In Raymond Queneau, the presence of man (that represents
the minimum part of the universe) comes through a diffused echo that
repeats: counting, telling, curing. In this project the multiple and
the unknown voice of infinite daily situations come through the voice(
that is both a fisical and a spiritual element). An archipelago that
connects itself, one more time, to Prigogine's thought of the vision
of the nature compared to a work of art, that as in Shahrazed and in
his "Mille e una notte" renews constantly his tale that everyone contributes
to create.
It will partecipate:
Corrado Bologna-Romance Philology teacher at "La Sapienza University"
in Rome; he studies particolarly the ideas between Late-Ancient and
Middle Ages, Middle Ages Lyric poetry, and Reinaissance Hermeticism.
Between his publicatios we remember a commented edition of "Liber monstrorum
de diversis generibus (Milano, 1977) and the Essay "Flatus voci"and
at last "Metafisica e Antropologia della voce" (Bologna , 1992).
Francesco Calogero-Theorical Physics teacher at "La Sapienza" University
in Rome; general secretary from 1989 to 1997 of Pugwash Conferences
about Science and World Question. The Pugwash Conferences, sited in
Rome next to the National Accademy of Lincei, were born in 1955 basing
themseves on theRussel-Einstein Manifesto and they have been honoured
in 1995 with Nobel Prize for the peace toghether with Joseph Rotblat,
one of the eleven signatories of the Manifesto and President of Pugwash
untill 1997.
Pedrag Matvejevic- Slavonic Literature Teacher at "Roma Tre" University
in Rome, he is also the scientific director of Mediterranean Laboratory
Foundation (Naples) that in 1995 , toghether with the italian institute
for philosophical studies, wrote and presented the Manifesto for the
Mediterranean to the Euromediterranea Conference of European Union.
He is a promoter of initiatives for the safety of the dialogue and the
human right, he is the author of essays like Mediterraneo: a new breviary
(Milan, 1991) of which in these days we will have the enlarged and revised
version.
The exhibition is realized according to the program of the MLAC's "Praxis"
cycle with the contribution of the Region of Lazio for the research
in "New multimedial technology application for contemporary art". It
is realized according the MLAC program of experimental courses of Stage/Master
in Critical Curating and Museum Installation. Given by the director
of the museum Simonetta Lux and realized by the MLAC's curator Domenico
Scudero.
Video production: Electronic News & Enrico Pergolini's Field
April, 2 - 28, 2004
From Monday to Friday, h. 10 a.m - 8 p.m.
MLAC
Laboratory Museum of Contemporary Art
Press office: Giorgia Cal
English translator: Miriam Berardinelli
|