la rete reale virtuale dell'arte contemporanea
 

museo laboratorio
d'arte contemporanea
dell'Università La Sapienza

il museo
mostre in corso
letture attive
archivio mostre
mediateca
la collezione
mappe
press release
links

pubblicazioni
                    > ArtisticaMente
                    > Luxflux
                    > Proto-type


archivio musica contemporanea

il museo laboratorio d'arte contemporanea

pubblicazioni / Collana ArtisticaMente

7. Gianluca Marziani, con testi di Marco Ariano, Maddalena Mauri. Dieci.
collana Artisticamente. Documenti, Lithos 2002
65 p., [8] c. di tav. colori; 21 cm

Dieci, il progetto che Maddalena Mauri ha realizzato al MLAC, nasce da una conversazione tra l’artista e Gianluca Marziani. ‘Pittura carnale’, ‘dipingere selvaggio’: con queste parole Marziani denota le creazioni di Maddalena, pittrice che segue dalla fine degli anni Novanta. Sciolte dal legame del telaio, le tele vengono dipinte in tempi brevi, seguendo l’energia dell’istinto pittorico fino all’ultimo respiro; il risultato è un’arte profondamente emotiva che mantiene flagranti le ragioni della sua genesi. Impegnandosi in un diretto confronto con tale processo creativo, la scrittura di Marziani si spezza, si dispone in frammenti, rivela in bagliori di senso l’energia trattenuta dalla pittura, si trasforma essa stessa in autonoma riflessione.
I volti di Maddalena Mauri raccontano un decalogo rovesciato, una nuova dottrina morale che invita all’affermazione del diritto, della libertà, della gioia di essere. Dieci nuovi comandamenti dai quali è bandito ogni divieto, le tele di Maddalena invadono lo spazio interrogando lo sguardo schivo dell’osservatore, imponendo con lampi di pittura e colore la loro imbarazzante vitalità.
Performer e filosofo, Marco Ariano delinea nei suoi scritti una ontologia laica del corpo, dove il confine tra il lecito e l’illecito si sposta nel territorio dell’istinto e delimita una nuova cognizione del Sacro: “cosa sentono, cosa pensano, cosa sono i corpi al di là di Dio”. Contro una Legge che impone e mortifica, Ariano dà voce ai corpi dipinti da Maddalena Mauri.
Emanuela Termine