Elisabetta
Cristallini (a cura di).
Saggi
di: Angelo Trimarco, Pier Luigi Sacco, Roberto Pinto, Patrizia
Mania, Julia Draganovic, Dana Prescott, Stefania Zuliani, Salvatore
Vacanti, Paolo Martore, Laura Barreca, Group Elastic, Flavio
Favelli, Com.plot S.Y.S.tem, Spatrimonio Spatrimonio, Maria
Vittoria Marini Clarelli, Antonella Greco , Anna Mattirolo,
Rafael Lozano-Hemmer, Piero Gilardi, Maria Dompè, Daniel
Spoerri, Paul Wiedmer, Mario Cristiani, Antonio Presti
L'arte fuori
dal museo. Saggi e interviste traccia un avvincente percorso
che si snoda tra le pieghe del vasto fenomeno dell'arte ambientale
attraverso la voce di protagonisti dell'arte contemporanea:
artisti, critici, curatori, direttori di musei e di accademie
straniere, professori universitari e giovani ricercatori, esperti
del settore.
Ricco di riflessioni critiche, testimonianze dirette, rimandi
ad esperienze italiane ed internazionali, immagini, il testo
indaga gli intrecci tra opera/pubblico/luogo e i processi di
ibridazione tra i segni dell'arte e quelli del territorio, della
natura, della città, rivelando gli attraversamenti disciplinari
e metodologici dell'arte di oggi.
La tensione
dell'arte ad uscire dalle riserve protette dei grandi musei,
con le sue prassi operative complesse ed azioni progettuali
differenziate, per conquistare spazi esterni, i territori della
quotidianità della vita e l'ambiente, come luogo fisico,
mentale, sociologico, è il tema di fondo sul quale si
confrontano istituzioni e singoli attori dell'arte contemporanea.
Il vivace susseguirsi delle diverse esperienze e punti di vista,
fa di questo volume un lavoro che entra nel vivo del dibattito
culturale più attuale, pur consentendo la consultazione
accessibile ad un vasto pubblico.
Questo volume
è stato concepito in parallelo a "L'arte fuori dal
museo. Problemi di conservazione dell'arte contemporanea"
di Simona Rinaldi (Gangemi Editore, 2008).
Elisabetta
Cristallini, critica e storica dell'arte contemporanea, è
professore associato di Storia dell'arte contemporanea e insegna
alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università
degli Studi della Tuscia. E' stata coordinatore del XIX ciclo
di Dottorato in Memoria e materia delle opere d'arte con sede
presso il medesimo Ateneo e responsabile scientifico dell'unità
di ricerca di PRIN-MIUR 2002 e 2005 sulla valorizzazione di
piccole e medie collezioni d'arte contemporanea che, sparse
nel territorio della Tuscia, sfuggono al sistema legittimato
dei grandi musei. Ha collaborato per diversi anni con la Galleria
Nazionale d'Arte Moderna di Roma ed ha progettato e curato la
realizzazione di esposizioni nazionali ed internazionali di
rilievo.
La sua bibliografia
include studi monografici su artisti contemporanei, testi incentrati
sulle intersezioni tra arte e architettura in alcuni cantieri
romani tra le due guerre partendo dall'ipotesi di un programma
basato sulla committenza pubblica dell'opera d'arte e sulla
sua destinazione integrata all'architettura, volumi attinenti
alle connessioni tra arte e potere, al sistema dell'arte dagli
anni '30 ad oggi, a temi relativi al rapporto arte/natura, arte/città.
E' nella
redazione del sito www.luxflux.net (è sua la rubrica
I luoghi dell'arte) e della rivista "Luxfluxprototype",
Roma, Gangemi Editore.
Per i tipi della Gangemi Editore ha pubblicato: "Gibellina.
Nata dall'arte. Una città per una società estetica"
(con A. Greco e M. Fabbri), Gangemi, Roma, 2004; "Collage
1961, un'azione dell'arte di Achille Perilli e Aldo Clementi"
(con altri), Gangemi, Roma, 2005; "Giardini d'artista nella
Tuscia", Gangemi, Roma, 2005.
|