la rete reale virtuale dell'arte contemporanea
 

museo laboratorio
d'arte contemporanea
dell'Università La Sapienza

il museo
mostre in corso
letture attive
archivio mostre
mediateca
la collezione
mappe
press release
links

pubblicazioni
                    > ArtisticaMente
                    > Luxflux
                    > Proto-type


archivio musica contemporanea

il museo laboratorio d'arte contemporanea

pubblicazioni / luxflux proto-type arte contemporanea

4. Simonetta Lux, Daniela Tortora
Collage 1961
Un'azione dell'arte di Achille Perilli e Aldo Clementi
Collana Luxflux proto-type arte contemporanea, Gangemi Editore 2005
ISBN 88-492-0779-4

Dal saggio di Simonetta Lux: “Sin dalla metà degli anni cinquanta si sente la crisi del grande movimento artistico internazionale dell’informel e nel 1961, anno della realizzazione del balletto Collage di Achille Perilli e del musicista Aldo Clementi, il processo è compiuto. Questa coscienza culturale è internazionale, Achille Perilli ed Aldo Clementi ne sono latori.
Messa in scena a Roma il 14, 15, 16 maggio 1961, al Teatro Eliseo, con la direzione di orchestra di Daniele Paris e per la regia di Andrea Camilleri l’opera ha denominazione incerta. Per Perilli - e vedremo perché - sarà sempre “balletto”, anche se senza uomini in scena. Daniela Tortora lo definisce “Azione musicale in un atto”. L’opera insomma reca traccia della complessità di quel passaggio che essa rappresentava, nell’arte di Perilli, in quel momento dell’arte, nel contesto stesso internazionale.
Per Achille Perilli in generale, scaturisce da una prima idea di “balletto”, da intendersi come idea di traccia, gesto, movimento, metamorfosi continua, avvenimento della vita.
Si fa poi man mano azione scenica senza l’uomo in scena, senza il corpo (vedi l’esclusione dell’uomo fisico,nel Manifesto della folle immagine nello spazio immaginario, 1971): e per questo va a costituirsi, come dice nel manoscritto della partitura inviato da Perilli ad Aldo Clementi, “un’opera astratta” “.
Il volume ricostruisce l’intera vicenda dello spettacolo Collage, dalla definizione iniziale del progetto fino alla messa in scena del 1961.
Collage raccoglie e commenta tutti i materiali superstiti del lavoro (le carte e i disegni, i bozzetti di scena e i velatini ritrovati nel 2003, il manoscritto della pittura e la suite a stampa per l’orchestra da camera del 1963, il programma di sala, le foto di scena, il carteggio Clementi/Perilli, la rassegna stampa) e una ricca antologia di saggi sull’opera pittorica ed il teatro di Perilli (critti di Achille Perilli, Simonetta Lux, Daniela Tortora, Elisabetta Cristallini, Nadja Perilli) e sulla drammaturgia musicale di Clementi.