Sara Campesan (1924, Mestre) ha segnato profondamente il modo di immaginare e tramutare le forme ed i colori in opere d’arte dal secondo dopoguerra sino ai nostri giorni.

In questo libro di Maria Egizia Fiaschetti e Simonetta Lux il percorso artistico di Sara Campesan si dispiega dai grovigli di curve colorate dei primi esordi sino alle immagini circolari, ai moduli e agli oggetti realizzati con nuovi materiali ed eteree ambientazioni.

Il testo indaga sulle serie di lavori, i libri, le esperienze nei gruppi autogestiti, le dinamiche dei segni e dei materiali usati facendo emergere il profilo dell’artista. Il libro è corredato da saggi di Mirella Bantivoglio, Maria Egizia Fiaschetti, Daniela Tortora ed una intervista a Lamberto Pignotti.

Maria Egizia Fiaschetti è Dottore di ricerca in storia dell’arte contemporanea alla “Sapienza” di Roma. Si occupa di arte ambientale californiana e neo-avanguardie degli anni ’60 e ’70. Tra le sue ricerche, il “Light and space movement” e la luce nelle esperienze “environmentali” e di “public art”. Come giornalista, collabora con quotidiani nazionali e riviste specializzate. Ha contribuito al volume Roma writing. La città e i suoi graffiti, FormAct, Roma 2007. Attualmente, si interessa di street art e linguaggi metropolitani.

Simonetta Lux, critica e storica dell’arte contemporanea, è Professore Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea e di Teoria e Storia del Design presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Amica e interprete di alcuni dei maggiori artisti contemporanei, ha speso la sua vita di teorica e di studiosa ad aprire il mondo accademico e, con grandi soddisfazioni, il mondo dei giovani all’arte e, più in generale, agli artisti contemporanei, ai poeti, agli scrittori, ai musicisti, che ha invitato nell’Università a partire dal 1979, con il Primo Convegno di Comunicazioni di Lavoro di Artisti Contemporanei.

È stata tra i fondatori della Società Italiana per l’Archeologia Industriale nella seconda metà degli anni Settanta e ha creato, nel 1985, il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (MLAC) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, struttura volta alla sintesi di ricerca scientifica, formazione e ideazione artistica di cui è attualmente direttore. Ha progettato e curato molte manifestazioni e mostre nazionali e internazionali di rilievo. Da sempre interessata con passione alla multidisciplinarietà e agli sconfinamenti fra le arti, Simonetta Lux ha pubblicato dal 1968 ad oggi numerosi libri e saggi di teoria e Storia dell’Arte, dell’Architettura, del Design e dell’Archeologia industriale; ha lavorato sulla teoria della tutela e valorizzazione dei Beni Culturali e ha elaborato e stilato testi sulle Avanguardie storiche, sulla nascita della storiografia artistica, sui rapporti tra arte e potere, sulle Neoavanguardie del secondo dopoguerra, su giovani artisti.

Dal 1990 ha elaborato il progetto di rete reale/virtuale dell’arte contemporanea, nel cui ambito ha realizzato, con la sua equipe di ricercatori, il sito www.luxflux.net. Dirige le collane di Saggi, Documenti, Interviste ArtisticaMENTE, Lithos editrice, Luxflux proto-type arte contemporanea e la rivista “Luxflux-prototype”, Gangemi Editore

13. Maria Egizia Fiaschetti;
Simonetta Lux
Sara Campesan. Abissi e trasparenze

Gangemi editore

Roma 2007
96 pp. colore
ISBN 884921197-91