Il MLAC – Museo laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma, Centro di Ricerca dal 2005 al 2011, attualmente afferente al Polo Museale della stessa università, di cui è Presidente il Prof. Luigi Campanella, è volto a far conoscere, promuovere, tutelare, studiare, valorizzare l’arte contemporanea internazionale rivolgendosi non soltanto agli studenti, studiosi e specialisti, ma agli artisti stessi ed al più vasto pubblico.
Amministrato come Centro di Ricerca dal 2005, è stato ideato, progettato e realizzato da Simonetta Lux nel 1986, nell’ambito di una sua precisa (ma flessibile) teoria della ricerca e della didattica, con l’obiettivo di creare e affermare la necessità del rapporto con l’artista e con l’opera d’arte e di unificare i processi creativi con i processi formativi e scientifici. Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea è una struttura dinamica innovativa sia per l’Italia che internazionalmente: incorpora infatti l’intreccio di attività rivolte all’arte contemporanea che normalmente sono separate se non antagoniste:

-attività di ricerca scientifica storico critica
-attività di alta formazione
-attività culturale creativa, espositiva,
-attività produttiva.

L’attività del MLAC si concentra su due precisi ambiti: la programmazione espositiva e l’attività formativa. La programmazione espositiva propone attraverso il MLAC mostre di artisti storici e di giovani presenze sottolineando quelle linee della ricerca artistica di maggiore impegno e scientificità, le attività della Mediateca e dell’Archivio della Musica Contemporanea.

Il secondo ambito è rappresentato dai corsi di alta formazione per laureati – Master individuale in Cura Critica e Intallazione Museale, Master di I livello e Master di II livello in Curatore di arte contemporanea, corsi e moduli per i programmi universitari, tirocinii per studenti per le lauree di I e II livello. L’attività espositiva diviene così parte integrante della didattica attraverso l’incontro e l’azione propositiva fra artisti e giovani curatori dei nuovi corsi di laurea.

Il MLAC – Museo Laboratorio della Sapienza Università di Roma rappresenta l’istituzione che ha reso possibile la sincronia fra le nuove emergenze dell’arte e gli studi universitari grazie anche all’uso di tecnologie sperimentali.

Simonetta Lux ha creato nel 2003 il sito luxflux.net, come rete reale/virtuale dell’arte contemporanea, per unificare i processi comunicativi dematerializzati con quelli reali.

Per le finalità scientifiche ed editoriali del MLAC, il sito www.luxflux.net è divenuta una rivista on-line di alto livello scientifico e di approfondimento. Essa ospita l’archivio del MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea.

 

Piazzale Aldo Moro 5 00185 Roma
Palazzo del rettorato
+39 06 49910653
fax +39 06 49910365
muslab@uniroma1.it