Mercoledì 10 marzo 2010, alle ore 17.00, si terrà presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza”, la Masterclass/Incontro con l’artista, in occasione della quale Enzo Cosimi illustrerà lo spettacolo Bacon – punizione per il ribelle che sarà ospitato dall’11 al 14 Marzo 2010 all’Atelier Meta-Teatro di Roma.

Interverranno: Enzo Cosimi – regista e coreografo; Andrea Fogli – artista; Maria Paola Zedda – studiosa di performing arts; Simonetta Lux – Docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma e Direttrice del MLAC.

Nel corso dell’incontro al MLAC il coreografo Enzo Cosimi introdurrà Bacon – punizione per il ribelle, assolo da lui stesso interpretato, ispirato al grande artista Francis Bacon. A 10 anni dal debutto Enzo Cosimi ripropone lo spettacolo in una nuova luce e prospettiva, rapportando le forze invisibili dell’opera baconiana ad una scrittura del corpo che diventa racconto astratto attraverso una drammaturgia del nervo. Di particolare rilievo è la colonna sonora, firmata da John Duncan, artista americano tra i più estremi esponenti della performing art e della sound art. La creazione è particolarmente rappresentativa del percorso artistico e del repertorio storico della Compagnia Enzo Cosimi. Come spiega Enzo Cosimi: “Il pezzo raccoglie visioni legate all’universo del pittore irlandese insieme a quelle di Friedrich Harmann, serial killer tedesco che fra il 1918 e il 1924 uccise 27 giovani. Le due fonti d’ispirazione, assolutamente senza nessun legame fra di loro, riescono attraverso i codici del corpo ad avvicinarsi misteriosamente”.

Enzo Cosimi firma con la sua Compagnia spettacoli rappresentati negli anni nei maggiori Teatri e Festival italiani, in Europa, Stati Uniti, Perù, Australia, India. Coreografo ospite per il Teatro Alla Scala di Milano e del Teatro Comunale di Firenze, firma produzioni per il Teatro Comunale di Ferrara, la Biennale di Venezia, Reggio Emilia danza, Teatro Ponchielli, e altre importanti realtà culturali italiane e internazionali. Dalla fine degli anni Ottanta inizia un’intensa collaborazione con le Arti Visive. Nel 2006 firma la regia e la coreografia della Cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, protagonista l’étoile Roberto Bolle e 250 interpreti. Le creazioni della Compagnia Enzo Cosimi si avvalgono di collaborazioni di artisti quali: Luigi Veronesi, Miuccia Prada, Fabrizio Plessi, Aldo Busi, Daniela Dal Cin, Giorgio Cattani, Luca Spagnoletti, Louis Bacalov, Aldo Tilocca, Robert Lippok, Richie Hawtin. Dall’11 al 13 Marzo 2010 alle ore 21.00 e domenica 14 Marzo alle ore 18.00 verrà presentato lo spettacolo di Enzo Cosimi Bacon – punizione per il ribelle presso l’Atelier Meta-Teatro, in via Natale del Grande 21.

L’incontro si svolge nell’ambito del ciclo MasterClass/Incontro con l’artista, realizzato con il contributo della Regione Lazio per le ricerche in “Applicazioni nuove tecnologie multimediali per l’arte contemporanea”, su progetto scientifico del direttore Simonetta Lux e per la realizzazione del curatore del MLAC Domenico Scudero, in collaborazione con l’associazione per l’arte contemporanea L. H.O.O.K.