Giovedì 5 marzo 2009, alle ore 18.00 presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma, si inaugura la mostra fotografica di Roberto Vignoli, Malecón, a cura di Giorgia Calò.

Il lavoro presentato in occasione di questa mostra è una fotografia di 19 metri che raffigura il lungomare dell’Avana, Malecón, dove Vignoli si è recato nel 2008, durante una esposizione commissionata dall’Ambasciata cubana.
L’idea di Malecón nasce dall’esigenza di documentare l’architettura dell’Avana nel suo stato attuale. Dopo aver realizzato una serie di scatti sui restauri della città – spiega Roberto Vignoli – mi sono accorto che il Malecón, cioè il lungomare dell’Avana, rappresentava nel suo insieme l’intero panorama storico della capitale cubana e ho deciso di raffigurarlo intero in un’unica foto. Il lavoro fotografico è omogeneo e per nulla artificioso. Vignoli ha impiegato sei mesi per seguire le operazioni di tecnici specializzati cui ha spiegato quale saturazione dei colori voleva raggiungere, quali soggetti passanti togliere o lasciare sull’asfalto, quanto “effetto grana” gli servisse per far rivivere la sua esperienza a Cuba.
Le dimensioni del lavoro finito sono di metri 18,79 di lunghezza e di 0,5 di altezza. Tutta l’operazione di stampa è stata ripresa da telecamere e mandata su internet in una diretta di 8 ore, realizzata dallo Studio 10B di Roma.

In mostra verranno inoltre proiettate in loop otto fotografie in bianco e nero, realizzate sempre in occasione del suo viaggio a Malecón. Sono immagini che rivelano differenti livelli emotivi attraverso primi piani, campi lunghi e scorci graffianti di una Cuba intima e naturale.

Roberto Vignoli lavora al settimanale “L’espresso” dal 1986; cura la ricerca fotografica per le pagine degli esteri e delle rubriche di cultura. È inoltre fotografo per l’agenzia Maxppp di Nizza (Francia) e per l’agenzia Grazia Neri. Le sue ultime mostre: 4 artiste a Roma (Expotrastiendas di Buenos Aires 2007; Galleria Carmen Montilla, L’avana, Cuba, aprile 2008); Segni di Confine (Istanbul, ottobre 2007; Mitreo di Corviale, Roma, febbraio 2008).

L’evento fa parte del ciclo espositivo del MLAC diretto da Simonetta Lux e curato da Domenico Scudero, realizzato con il contributo della Regione Lazio per la ricerca “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”. La mostra è patrocinata dall’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia e dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma.

La mostra resterà aperta dal 5 al 19 marzo 2009.