Lunedì 9 giugno 2008, il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza”, nell’ambito del ciclo MasterClass/Incontro con l’artista, in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e la Fondazione Musica per Roma, ospita Everyday – The satellite seems a little further out of reach, incontro a cura di Claudia D’Alonzo, in occasione del quale il gruppo bolognese ZimmerFrei presenterà l’installazione di suoni e luci che dà il titolo all’evento.

Intervengono: Simonetta Lux – Docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma e Direttrice del MLAC; Domenico Scudero – Docente di Metodologie Curatoriali presso l’Università La Sapienza e Curatore del MLAC; Maria Vittoria Marini Clarelli – Soprintendente alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma; Angela Rorro – Curatrice per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma del ciclo INAUDITO; Daniela Cascella – Giornalista e critico di musica sperimentale, curatrice del ciclo INAUDITO.

Il lavoro degli ZimmerFrei nasce nel 2000 dalla collaborazione tra Anna Rispoli, regista teatrale e performer, Anna de Manicor, regista e video artista, e Massimo Carozzi, sound designer. Dallo sconfinamento nei rispettivi campi nascono azioni teatrali, installazioni video e audio e performance.
Everyday – The satellite seems a little further out of reach nasce dalla collaborazione tra ZimmerFrei e il gruppo di musicisti 3⁄4 HadBeenEliminated, tra le realtà più vivaci della giovane scena italiana legata alle nuove musiche e all’improvvisazione. L’installazione è stata commissionata dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma all’interno di INAUDITO, un ciclo annuale di manifestazioni, a cura di Daniela Cascella, Oscar Pizzo, Manuel Zurria, Angela Rorro in collaborazione fra Fondazione Musica per Roma e Direzione Generale per l’architettura e l’arte contemporanee, che mirano a integrare nella medesima opera i linguaggi della musica e delle arti visive. Nel corso dell’incontro al MLAC, gli artisti presenteranno inoltre una selezione di lavori, installazioni sonore, performance e video installazioni, nelle quali il suono è strumento fondamentale attraverso il quale decostruire e reinventare i concetti di narrazione, spazio e tempo.

Giovedì 12 giugno 2008, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Cortile est-Via Aldovrandi, l’installazione Everyday – The satellite seems a little further out of reach sarà attivata durante l’evento inaugurale da una live performance sonora e luminosa di ZimmerFrei e 3⁄4 HadBeenEliminated.

L’incontro è realizzato con il contributo della Regione Lazio per le ricerche in “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”, su progetto scientifico del direttore Simonetta Lux e per la realizzazione del curatore del MLAC Domenico Scudero.

ZimmerFrei: www.zimmerfrei.co.it/

3/4 HadBeenEliminated: www.shiftingposition.org