Giovedì 27 ottobre alle ore 16.00 il MLAC, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, per il ciclo Letture Attive presenta il numero 29 di “Avanguardia” del 2005 (Ed. Pagine, Roma 2005) dedicato ad Adriano Spatola, e l’antologia Parola plurale. Sessantaquattro poeti italiani fra due secoli (Luca Sossella editore, 2005).

“Avanguardia” n. 29, Rivista di letteratura Contemporanea, è presentata da interventi di Francesca Bernardini e Aldo Mastropasqua – direttori della rivista – Nanni Balestrini, Gianfranco Baruchello, Tomaso Binga, Giovanni Fontana, Simonetta Lux, Raffaele Manica, Elio Pagliarani, Daniela Rossi, Lello Voce. Sarà presente anche Giulia Niccolai che ha condiviso con Adriano Spatola anni di intensa passione letteraria, affiancandolo, oltre che nella sua attività di incessante sperimentazione poetica anche nel suo lavoro di editore in proprio di libri e di riviste che hanno lasciato un segno indelebile nella letteratura italiana contemporanea. In occasione di questo appuntamento sarà proiettato un video su Adriano Spatola.
L’incontro ribadisce l’importanza del pensiero di Adriano Spatola, un poeta “totale” – lineare, sonoro e visivo – di cui si sente molto la mancanza oggi a più di quindici anni dalla sua scomparsa, proteso al sostegno di una continuità e resistenza sulla linea dell’avanguardia e della sperimentazione letteraria, portatore di poetiche di estrema attualità oggi per la volontà di rilancio verso la dimensione di un’utopia propositiva.

A seguire sarà presentata, con un ideale passaggio di testimone, l’importante antologia Parola plurale. Sessantaquattro poeti italiani fra due secoli, Luca Sossella Editore, Roma 2005, pp. 1200, euro 20.00 (in libreria dal 27 settembre). La struttura della presentazione è assolutamente originale: ciascuno degli otto curatori dell’antologia, autore di saggi di lettura e di commenti ai testi, introdurrà criticamente uno dei poeti antologizzati che leggerà un proprio testo. Lo schema degli abbinamenti tra poeti e critici è il seguente: Antonellla Anedda – Alessandro Baldacci; Stefano Del Bianco – Paolo Zublena; Claudio Damiani – Raffaella Scarpa; Gabriele Frasca – Giancarlo Alfano; Valerio Magrelli – Cecilia Bello Minciacchi; Aldo Nove – Andrea Cortellessa; Tommaso Ottonieri – Massimiliano Manganelli; Gian Mario Villalta – Fabio Zinelli.

Gli eventi fanno parte della proposta 2005 di Romapoesia, Festival della parola, realizzata con il sostegno del Comune di Roma, Assessorato Politiche Culturali, Dipartimento Cultura, Ufficio Spettacolo.

27 ottobre 2005, ore 16.00