Mercoledì 8 giugno 2011 alle ore 18.30, il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma, inaugura WonderArt, a cura del collettivo Curatorial Mlac 2009/2010.

WonderArt, articolato in tre azioni urbane dislocate nella città di Roma e in una mostra collettiva presso il MLAC,  è un progetto espositivo ideato da venti giovani studenti del Master in Curatore di arte contemporanea dell’anno accademico 2009-2010, accomunati da una stessa passione: promuovere e valorizzare le nuove ricerche artistiche contemporanee tese all’innovazione e alla sperimentazione, coinvolgendo lo spettatore.

Performance, installazioni e video, dal forte impatto visivo ed emotivo, con WonderArt incontreranno il pubblico fuori dai tradizionali circuiti di diffusione dell’arte.

Il termine WonderArt nasce da uno studio semantico del termine inglese wonder (wonder=meraviglia, stupore – to wonder = chiedersi, domandarsi). Tutte le opere presentate nella rassegna susciteranno infatti nello spettatore un sentimento di sorpresa, straordinaria o inattesa, che allo stesso tempo lo esorterà a porsi delle domande e a riflettere.

Le opere dei 20 giovani artisti protagonisti della rassegna trascineranno il pubblico in una fruizione partecipativa dell’arte, coinvolgendolo in maniera cognitiva ed emotiva.

La rassegna si svolgerà dal 29 maggio al 30 giugno a Roma in cinque sedi diverse: al Circolo degli Artisti, il 29 maggio scorso, sono stati presentati video e performance che avevano per oggetto tematiche ambientali, sociali e culturali. Al MLAC, verranno invece esposti dall’8 al 30 giugno i lavori di Yo Akao, Marcello Cinque, Iginio De Luca, Francesca Ferreri, Raffaele Fiorella, Liuba, Loredana Longo, Monticelli e Pagone, Radice di tre, Gionatan Salzano, Germano Serafini, Sergio Baldassini, Amelia Whitelaw. Si tratta di installazioni e sculture tese a coinvolgere il pubblico attivamente nella creazione delle opere. Il giorno dell’inaugurazione seguirà, alle ore 20.00 presso la Casa della Memoria in Via Tiburtina, la presentazione dell’installazione sonora di Iginio De Luca Stiamo lavorando per noi. Il quarto appuntamento è previsto per il 17 giugno al Teatro Centrale Preneste, dove si terrà una serata performativa che vede protagoniste le nuove tecnologie legate alla musica elettronica e alle sperimentazioni visive. Infine il Forte Fanfulla il 23 giugno ospiterà performance, installazioni e video che avvicinano il pubblico a una diversa fruizione dell’arte contemporanea.

WonderArt offre un nuovo modo di pensare le figure dell’artista, del fruitore e dell’opera proponendo incontri in cui la collaborazione trasforma l’evento in un percorso di partecipazione attiva e crescita culturale.

La mostra si svolge nell’ambito del ciclo espositivo del MLAC su progetto scientifico del direttore Simonetta Lux e per la realizzazione del curatore del MLAC Domenico Scudero, realizzata dal collettivo Curatorial Mlac 2009/2010: Milena Bellomia, Anna Brodoni, Claudia Cilento, Gabriella D’Argenio, Maria Dialektaki, Chiara Ferrara, Zoe Fragoulopoulou, Claudia Giordano, Angela Grandolfo, Mariateresa Leone, Alessandra Meo, Anna Lisa Michetti, Davide Ricco, Maddalena Rinaldi, Paola Sacchetti, Eleonora Tempesta, Alessia Vergari, Veronica Vitali.

La mostra è patrocinata da: Mibac – MInistero per i Beni e le Attività Culturali;  Istituto Giapponese di Cultura; Fondazione Italia Giappone; Giappone in Italia.

CALENDARIO DEGLI EVENTI

29 maggio – Circolo degli Artisti

Via Casilina Vecchia n. 42.
Raffaele Fiorella e Annalisa Macagnino.

Info: 06 70305684

8 – 30 giugno – MLAC Museo laboratorio di arte contemporanea Sapienza Università di Roma

Piazzale Aldo Moro n. 5
Yo Akao, Sergio Baldassini, Marcello Cinque, Iginio De Luca, Francesca Ferreri, Raffaele Fiorella, Liuba, Loredana Longo, Monticelli e Pagone, Radice di tre, Gionatan Salzano, Germano Serafini, Amelia Whitelaw

Info: 06.49910653

8 giugno – Ore 20:00 – Casa della Memoria

Via Tiburtina

Iginio De Luca

Info: 06.49910653

17 giugno – Centrale Preneste Teatro

Via Alberto da Giussano n. 58
Wave of Mutilation, Quiet Ensemble, Toba Toba

Info: 0625393527

23 giugno – Forte Fanfulla, via Fanfulla da Lodi n. 5.
Sonus Loci, Luigi Forte e vj’s.

La mostra resterà aperta dal 29 maggio al 30 giugno 2011.

Dall’alto:

Amelia Whitelaw, Flight and landing, 2011

Yo Akao, Yume, 2008