Il 3 maggio 2002 presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza” avrà luogo la presentazione del libro Le Icone fluttuanti di Angela Madesani (Mondadori, 2001) con una programmazione video.

Il testo presentato indaga sui contenuti e sulla identità della recente storia del cinema d’artista e della video-arte proponendo un percorso aperto alle interazioni ed alle sperimentazioni che legano queste tecniche artistiche alle più recenti teorie estetiche. Il libro costruisce quindi un itinerario storico fra i più dettagliati e non dispersivo e presenta una storia della video arte e del cinema d’autore non più slegata dal corso complessivo dell’arte contemporanea, in cui, come da molti anni si mostra, la video arte occupa un posto preminente dagli esisti spesso imprevisti. Il testo sottolinea questa storia complessa che attraversa l’avanguardia di inizio secolo e permea le più svariate forme di realizzazione artistiche sino e agli anni Sessanta quando si dà inizio ad una rivoluzione tecnologica che già negli anni Ottanta diviene fortemente caratterizzante e si compie negli anni Novanta con il boom del video e la conseguente omologazione di questa prassi artistica.

Per la presentazione del suo testo Angela Madesani propone una video rassegna con la partecipazione di Anna Valeria Borsari, Fabio Mauri, Marina Ballo Charmet, Marcello Maloberti, Simonetta Fadda.

Il ciclo Letture Attive ideato da direttore del MLAC Simonetta Lux si propone di presentare ad un pubblico più vasto testi dedicati ad argomenti di interesse artistico. Questo evento è proposto nell’ambito del corso di dottorato di ricerca “Arte di confine” XVI ciclo e degli Stage/Master in Cura Critica ed Installazione Museale, voluti da Simonetta Lux e realizzati dal curatore del Museo Domenico Scudero.

 

Video programma:

Anna Valeria Borsari, Il testimone, 1976

Fabio Mauri, News from Europe, 1978
Marina Ballo Charmet, Passi leggeri I, 2000-2001
Marcello Maloberti, Nessun rumore sulla pelle, 1999
Simonetta Fadda, Peep Shop, 2000

Introduzione al dibattito: Angela Malsani, Anna Valeria Borsari

Con la partecipazione di Gianfranco Baruchello