Mercoledì 29 aprile 2009 alle ore 17.00 si terrà per il ciclo Letture Attive, presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, “Sapienza”, Università di Roma, la presentazione del libro di Francesca Gallo Les Immatériaux. Un percorso di Jean-François Lyotard nell’arte contemporanea (Aracne Editrice, Roma 2008).

Alla presentazione con l’autrice interverranno: Silvia Bordini – Docente di Storia delle Tecniche Artistiche (Sapienza, Università di Roma), Dario Evola – Docente di Estetica (Accademia di Belle Arti di Roma), Simonetta Lux – Direttore del MLAC e Docente di Storia dell’Arte Contemporanea (Sapienza, Università di Roma), Anna Mattirolo – Direttore MAXXI Arte, Maria Grazia Messina – Docente di Storia dell’Arte Contemporanea (Università di Firenze).

Il libro è una ricostruzione puntuale e appassionante dello spazio fisico e simbolico de Les Immatériaux, la mostra curata dal filosofo Jean–François Lyotard al Centre Pompidou, nel 1985. L’esposizione è un progetto di ampio respiro, originale e rivoluzionario in tutti i suoi aspetti, che attraversa i territori della produzione industriale e della ricerca scientifica, accanto a quelli dell’arte, della musica, della letteratura e del cinema. Il volume di Francesca Gallo segue, in particolare, il tracciato delle ricerche artistiche, esplorate da Lyotard secondo percorsi allora poco battuti: dalle avanguardie storiche all’arte cinetica, da Jacques Monory a Joseph Kosuth, fino alle installazioni interattive. Le tappe di questa avventura intellettuale, lettura delle continue sollecitazioni poste dalle nuove tecnologie e dai paradigmi linguistici agli artisti del XX secolo, sono analizzate per la prima volta in questo testo, sulla base di documenti editi ed inediti e sullo sfondo delle trasformazioni materiali e concettuali che vanno sotto il nome di postmoderno.

Francesca Gallo è storico dell’arte, si è occupata di iconografia urbana (Siracusa e la sua immagine. Le stampe della collezione Broggi, Palazzo Bellomo, 2000), delle tecniche dell’arte contemporanea (in Arte contemporanea e tecniche, a cura di S. Bordini, Carocci, 2007) e di videoarte con saggi su «Ricerche di Storia dell’arte», «RolSa», «Studi Latinoamericani», «Luxflux». Ha dedicato a Jean-François Lyotard e a Les Immatériaux il dottorato di ricerca.

L’evento è realizzato nella programmazione Letture attive del MLAC, con il contributo della Regione Lazio per le ricerche in “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”, volute dal direttore Simonetta Lux e realizzate dal curatore Domenico Scudero.