Mercoledì 31 marzo 2010 alle ore 16:00 si terrà, presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza”, la MasterClass/Incontro con l’artista Il medium disperso. Cinema e videoarte a confronto, in occasione della quale verrà presentato il video screening degli artisti Keren Cytter, Gianluca e Massimiliano De Serio, Marco Mazzi, Marinella Senatore e Clemens von Wedemeyer. Seguirà una conferenza sul tema del rapporto tra cinema e videoarte oggi.

Saranno presenti gli artisti Massimiliano De Serio e Marco Mazzi. Interverranno: Ilaria Gianni – Responsabile della programmazione della Nomas Foundation di Roma; Mario Gorni – Fondatore e Direttore dell’organizzazione no profit Careof di Milano; Pietro Montani – Docente Ordinario di Estetica presso l’Università La Sapienza di Roma. Coordinano: Eleonora Farina, Gabriele Gaspari e Michela Gulia – ideatori e curatori del progetto. Con un saluto iniziale di: Simonetta Lux – Docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma e Direttrice del MLAC; e Domenico Scudero – Docente di Metodologie Curatoriali presso l’Università La Sapienza e Curatore del MLAC.

La tendenza allo sconfinamento tra cinema e video non può più essere considerata una prassi sperimentale, alla maniera degli anni Sessanta. Oggi il video è andato perdendo alcune di quelle che erano le sue caratteristiche specifiche, per adottare elementi tipici del linguaggio cinematografico quali lo script, il montaggio, il voice off etc. Un progressivo spostamento verso la pratica della regia che si è tradotto in un approccio metalinguistico e di ricerca attraverso l’analisi del mezzo cinematografico, la frammentazione del suo impianto linguistico e ancora la sua contaminazione con elementi in bilico tra fiction e documentario. Ma quali sono i motivi di questa ‘attrazione’? Che posto occupa oggi il cinema nel campo della arti visive? Quale il suo ruolo nell’“epoca dell’immagine del mondo”? In che modo la forma specifica del suo linguaggio sviluppa il complesso rapporto finzione-realtà?

Gli artisti presentati portano avanti le loro ricerche in un territorio ‘di confine’, sia formalmente che contenutisticamente, in cui il cinema detta un riferimento forte, se non imprescindibile.
Keren Cytter (Tel Aviv, 1977; vive e lavora a Berlino): Tate Modern, Londra; Biennale di Venezia, Venezia – 2009. Witte de With, Rotterdam; Manifesta7, Trento; Triennale di Torino, Torino – 2008.
Gianluca e Massimiliano De Serio (Torino, 1978; vivono e lavorano a Torino): Fondazione Merz, Torino – 2010. Castello di Rivoli, Torino – 2009. Manifesta7, Trento – 2008.
Marco Mazzi (Firenze, 1980; vive e lavora a Tokyo): MLAC, Roma – 2009. The Watari Museum of Contemporary Art, Tokyo – 2008. University Museum of Komaba, Tokyo; 798 Art District, Beijing – 2007.
Marinella Senatore (Cava dei Tirreni, 1977; vive e lavora tra Roma e Madrid): Museum of Contemporary Art, Chicago – 2009. Galleria Civica, Trento – 2008. PS.1, New York; Museo MADRE, Napoli – 2007.
Clemens von Wedemeyer (Göttingen, 1974; vive e lavora a Berlino): Barbican Center, Londra – 2009. MoMA, New York; Wattis Institute for Contemporary Arts, San Francisco; Centre Pompidou; Parigi – 2007.

L’incontro si svolge nell’ambito del ciclo MasterClass/Incontro con l’artista, realizzato con il patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione; con il contributo della Regione Lazio per le ricerche in “Applicazioni nuove tecnologie multimediali per l’arte contemporanea”, su progetto scientifico del direttore Simonetta Lux e per la realizzazione del curatore del MLAC Domenico Scudero, in collaborazione con l’associazione per l’arte contemporanea L. H.O.O.K.