Giovedì 4 novembre 2010 dalle ore 15.30, si terrà presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma, la MasterClass / Incontro con gli artisti Andrea Aquilanti e Alessandro Cannistrà, a cura di Giorgia Calò, in occasione della quale verrà presentata la videoinstallazione 2800 GR, frutto della loro prima collaborazione.

Nel corso dell’incontro al MLAC, Aquilanti e Cannistrà parleranno di come è nato questo progetto comune, che vede due artisti di generazioni diverse uniti nella stessa ricerca artistica, applicando un metodo di lettura trasversale. Interverranno al dibattito Liliana Maniero, Armando Porcari e Fabrizio Del Signore, le cui gallerie (Galleria Maniero e The Gallery Apart), hanno aperto la stagione espositiva autunnale rispettivamente con le mostre personali di Alessandro Cannistrà (Fumo solo) e di Andrea Aquilanti (Galleria d’arte). Coordina Giorgia Calò, Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea.

La videoinstallazione 2800 GR, realizzata site specific per il MLAC, consiste in una videoproiezione accompagnata ad una registrazione video a circuito chiuso. Il lavoro parte dalla rappresentazione di luoghi naturali, in cui gli animali si muovono in perfetta armonia. Apparentemente incontaminati, questi spazi vengono “violati” dalla presenza umana. Si tratta di passanti reali, registrati dalla telecamera a circuito chiuso, e virtuali. Prendendo in considerazione l’ambiente circostante, gli animali e gli uomini si raccontano come i protagonisti di uno spettacolo e, collocati in situazioni per loro totalmente estranee, riescono ad interagire fra loro. Si crea così l’annullamento della dimensione fisica, in quanto viene proiettata la realtà come frame della memoria e l’apparente semplicità tecnologica si prende gioco della mente tramite passaggi, fusioni e frammenti di immagini video ripetute. Da qui nasce il contrasto tra il comportamento umano e la presenza animale che, anche se decontestualizzata, mantiene il suo atteggiamento naturale. La percezione di questa assurda cartolina è la rappresentazione di uno stato malinconico che accomuna tanto gli uomini quanto gli animali.

Andrea Aquilanti, nato a Roma nel 1960 dove vive e lavora, svolge un lavoro di ricerca continuo e assiduo sul rapporto tra la realtà e la sua rappresentazione, tra spazio presente e vissuto che permane nella memoria dell’arte. L’artista lavora su un’idea di interazione tra arte, luogo e pubblico, che riflette sulla sua posizione rispetto allo spazio stesso. Nasce da qui un tipo di relazione tendente ad esplorare nuovi codici espressivi e diversi media.
Il lavoro di Alessandro Cannistrà, nato a Roma nel 1975 dove vive e lavora, attraverso la fuliggine che diventa materia pittorica, si concentra sulla rappresentazione di paesaggi senza tempo e senza spazio geografico. Si tratta di luoghi irreali, presenze enigmatiche e insieme altamente poetiche.

L’incontro si svolge nell’ambito del ciclo MasterClass/Incontro con l’artista, realizzato con il contributo della Regione Lazio per le ricerche in “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”, su progetto scientifico del direttore Simonetta Lux e per la realizzazione del curatore del MLAC Domenico Scudero.

Biografie

Andrea Aquilanti, nato a Roma nel 1960 dove vive e lavora. Ha esposto in numerosi spazi pubblici e privati in Italia e all’estero, tra cui: PAN (Napoli presente – Posizioni e prospettive dell’arte contemporanea, Napoli 2005); Galleria Nazionale d’Arte Moderna (I misteri di Roma, Roma 2004); Palazzo della Farnesina (Arte Italiana per il XXI secolo, Roma 2003); Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea (Cantieri Romani, Roma 2001); Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Futurama, Prato 2000); MLAC – Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea Sapienza Università di Roma (Voliera, Roma 1999); Galleria d’Arte Moderna (Officina Italia, Bologna 1997); Istituto di Cultura Italiano (Campagna Romana, Londra 1995); Palazzo delle Esposizioni (Giovani artisti IV, Roma 1992). Tra le gallerie italiane vanno ricordate le mostre personali: Condotto per la stanza, CondottoC – Roma 2009; Venice Crossing, Galleria Traghetto – Venezia 2008; L’angolo dei giochi, NOTgallery – Napoli 2005; I Passanti, Galleria Ugo Ferranti – Roma 2004; Invidia (I sette vizi capitali), Soligo Art Project – Roma 2003; Disegni di vento, Galleria Estro – Padova 2002; Incanto, Antonio Colombo Arte Contemporanea – Milano 2001; Andrea Aquilanti, Galleria Carlomaria Weber – Torino 1998; Di tutti i giorni, Galleria Oddi Baglioni – Roma 1997; Le colonne del mondo, Galleria La Nuova Pesa – Roma 1994; Treno, Galleria Il Segno – Roma 1993; Svelare, Galleria Nova – Torino 1992. Ha inoltre esposto in numerose gallerie all’estero, tra le quali quelle di Seoul-Tokyo (Design Center Gallery Osaka, 2004); e di Parigi (Galerie Nathalie Obadia, 1998). Attualmente sono in corso le sue mostre La Stanza (Ciocca Arte Contemporanea, Milano); e Galleria d’arte (The Gallery Apart, Roma).

Alessandro Cannistrà, nato a Roma nel 1975 dove vive e lavora. Numerose sono le sue mostre personali, tra le quali ricordiamo: Fumo solo, Galleria Maniero – Roma (in corso fino al 6 novembre); Ladies & gentleman, Galleria LIBRA – Catania 2009; Ludicantropia, Galleria Pio Monti – Roma 2009. Tra le principali mostre collettive: Il lusso essenziale. L’Arte dei Giardini. Proposte di Prossimità della Natura, Terme di Diocleziano – Roma 2010; Contemplazioni. Bellezza e tradizione del Nuovo nella pittura Italiana contemporanea, Castel Sismondo e Palazzo del Podestà – Rimini 2009; Caos – caso, New Own Gallery – Milano 2008; Una mano per l’AIL, Palazzo Massimo Lancellotti, I edizione Christie’s – Roma 2008; XV Quadriennale di Roma, Palazzo delle Esposizioni – Roma 2008; Cantiere in corso, ARATRO Archivio delle Arti Elettroniche, Università degli Studi del Molise – Campobasso 2007; NOVE, galleria S.M.A.C. – Roma 2007; Artisti Italiani Emergenti, Galleria del Teatro dell’Opera del Cairo, in occasione della X Biennale D’Arte Contemporanea del Cairo – Il Cairo, Egitto 2006; Salone di Maggio: Roma Luoghi e Colori, Palazzo del Vittoriano – Roma 2005; Generazionale, Palazzo dei Congressi – Roma 2004; Vision 21, Sale espositive della Bonhams – Londra 2001.