Giovedì 5 novembre 2009 alle ore 17:00, si terrà presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza”, la Masterclass / Incontro con l’artista Gentrification Berlino, in occasione della quale verrà proiettato il video Gentrification Berlino realizzato da Lella Antinozzi e Claudio Marson per Rai Storia (2008).

Saranno presenti gli autori Lella Antinozzi e Claudio Marson. Interverranno: Gino Agnese – Presidente della Quadriennale di Roma; Domenico Scudero – Docente di Metodologie Curatoriali presso l’Università La Sapienza e Curatore del MLAC; Eraldo Affinati – autore del libro Berlin (Rizzoli, 2009); Flavio Misciattelli – Presidente della Fondazione Pastificio Cerere; gli artisti Piero Pizzi Cannella, Pietro Ruffo, Maurizio Savini. Coordina Simonetta Lux – Docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma e Direttrice del MLAC.

Gentrification è un fenomeno di radicale trasformazione urbana, dalle inaspettate conseguenze socio-economiche. Il documentario proposto esamina il caso di Berlino a 20 anni dalla caduta del muro. Un’analisi sintetica su come, attraverso l’utilizzo degli artisti e della “classe dei creativi”, si sia messo in atto un processo di riqualificazione urbana e di valorizzazione immobiliare, che ha come esito la disgregazione sociale con l’espulsione delle classi povere e alla fine degli artisti stessi.
Con questo lavoro si è inteso sollecitare una riflessione su quale sia oggi il rapporto e la funzione dell’arte e degli artisti nella società contemporanea.
Processi come quello esplorato nel film, diffusi per altro a livello internazionale, quanto compensano la finale perdita di energia creativa e quanto sottraggono alle politiche di promozione e valorizzazione dell’arte e degli artisti, che talvolta sono in atto simultaneamente a tali processi?

Lella Antinozzi ha portato avanti la sua attività di critico d’arte lavorando per più di quindici anni ad Amsterdam dove ha organizzato mostre e presentato artisti nel circuito dell’arte internazionale. In Italia è autrice di programmi televisivi.
Claudio Marson è autore, regista e produttore televisivo. Tra i suoi ultimi lavori: Bio, programma sullo sviluppo sostenibile (Rai 3); Invisibili sarete voi, inchiesta sullo sfruttamento minorile in Italia (Ministero Pubblica Istruzione/CGIL); Tracce, Corti di Quartiere e Racconti Urbani (Rai 3) programmi sulla trasformazione delle realtà urbane.

L’incontro è realizzato con il contributo della Regione Lazio per le ricerche in “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”, su progetto scientifico del direttore Simonetta Lux e per la realizzazione del curatore del MLAC Domenico Scudero.