Martedì 6 ottobre 2009 alle ore 17.00 si terrà per il ciclo Letture Attive, presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, “Sapienza”, Università di Roma, la presentazione del libro di Michele Carone Opere dal 1973 al 2008 (Edizioni Atelier Blu, 2009).

Alla presentazione con l’autore interverranno: Raffaele Gorgoni – scrittore e giornalista RAI, Alessandra Mammì – critico d’arte de L’Espresso, Simonetta Lux – Direttore del MLAC e Docente di Storia dell’Arte Contemporanea (Sapienza, Università di Roma).

Il libro è una raccolta antologica di 125 opere realizzate da Michele Carone in 35 anni di lavoro con tecniche diverse, dal bassorilievo alla fotografia, dalla performance al mosaico, dalla fotografia alla pittura, dal video alla scultura, ma che hanno come denominatore comune una visione ludica e ironica del mondo di matrice pop in versione mediterranea e neoromantica.

In occasione della presentazione del libro sarà esposta una selezione di opere dell’artista:
Il gioco degli indiani (video, 5’, 1977), accompagnato da 18 fotografie, è un’opera realizzata per raccontare, in forma ludica e giocosa, la storia di uno dei più grandi genocidi dell’umanità: l’etnocidio americano del popolo dei “pellerossa” da parte dei “visi pallidi”.
La luna, la donna, il mare (video, 5’) documenta, con le relative fotografie su tela, tre performances realizzate dall’autore tra il 1993 e il 1996 sull’iconografia della luna, della donna e del mare.
Meticcia (fotografie su tela,1996/’99) Personaggi ibridi nati da incroci e mutazioni genetiche tra miti della cultura alta del passato e miti della moderna cultura popolare, come il David di Michelangelo e Superman.
Apparizioni (2007) è invece un ciclo di 5 fotografie su tela il cui set è l’Abbazia di San Vito a Polignano a Mare (Bari) dove Carone vive e lavora. Nelle foto l’antica abbazia si popola di strane presenze, apparizioni di personaggi cari all’artista, come la Pantera Rosa.

Michele Carone, è nato a Bari nel 1952. Vive e lavora nell’Abbazia di San Vito a Polignano a Mare.
Ha esposto le sue opere alla Triennale di Milano, a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, al Museo Pino Pascali di Polignano. Ha insegnato Scenografia all’istituto d’arte di Parma e Mosaico all’Accademia di Belle Arti di Bari. Dal 1998 collabora con il Museo Pino Pascali di Polignano a Mare. Dal 2003 ha aperto l’Atelier Blu (www.mikicarone.it – atelierblu@mikicarone.it).

L’evento è realizzato nella programmazione Letture attive del MLAC, con il contributo della Regione Lazio per le ricerche in “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”, volute dal direttore Simonetta Lux e realizzate dal curatore Domenico Scudero.

La mostra resterà aperta dal 6 al 19 ottobre 2009.