Con la mostra Un mondo, il pittore Mariano Rossano ci conduce nella sua dimensione visiva, ne è testimonianza la grande pittura murale, un volo d’uccelli, in cui è esplicito l’intento pervasivo dell’intervento ma anche ciò che rimane di quella riduzione cromatica tipica dei suoi anni nell’astrazione povera del critico Filiberto Menna (1926-1989). Paesaggi e particolari di volti e cose, sono le tappe di un percorso poetico dai toni dimessi, una pittura che ritrae i ricordi trattandoli come preziosi frammenti di un’esistenza.
Il mondo di Rossano sembra cercare una sacralità nelle cose più umili distogliendo lo sguardo dalla ribalta della realtà-spettacolo, prende parimenti le distanze da qualsivoglia astrusa teoria o moda seducente, sceglie i modi pacati di una pittura dai colori solari. In definitiva l’autore di questi quadri occhieggia ad un misticismo gnostico, una religiosità maturata dopo perlustrazioni extraurbane da cui sono nate le icone della memoria, i quadri di questa mostra.
Questi lavori, sebbene abbiano un portato simbolico, non cedono mai ad un linguaggio criptico poiché il simbolo non è mai occulto, esso “è” la figura. Rossano, è evidente, ormai ha preso le distanze dal “senso rifondativo della riduzione” ma ha mantenuto le distanze da una concezione cumulativa ed evoluzionistica della storia deviando verso un tempo dilatato in cui è possibile individuare la verità dietro l’apparenza delle cose, lasciando di lei i contorni, il loro schema. È palese la ricerca di un noumen nelle cose, esso non è un paradigma comune, bensì un’entità ogni volta diversa che si rivela solo dopo essere stata ricondotta alla pura visione dalla pittura.

Dal 31 maggio al 18 giugno 2001.

  

Dall’alto:

Mariano Rossano, Un Mondo (particolare dell’intervento sulla parete della galleria), acrilico m. 3,50X19, MLAC maggio-giugno 2001

M. Rossano, Senza titolo, 2001 acrilico su tavola, 50X60

M. Rossano, Quadro Mariano, 2001, acrilico su tavola, 140X80

M. Rossano, l’artista durante la mostra, MLAC maggio-giugno 2001

M. Rossano, Visione totale della mostra, MLAC maggio-giugno 2001