Il 4 aprile 2002 presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza” si inaugura una mostra personale di Jana Sterbak. La mostra dal titolo Pensare ad alta voce / Penser tout haut / Thinking out loud curata dalla direttrice della Galerie de UQAM Louise Déry è stata realizzata in collaborazione con la Galerie de l’Université du Québec à Montréal, con il sostegno finanziario del Conseil des Arts du Canada, del Ministère des affaires extérieures et du commerce international du Canada, dell’Ambasciata del Canada a Roma, del Conseil des arts et des lettres du Québec.
La mostra propone un ciclo di lavori del tutto inedito per il pubblico italiano, dove Jana Sterbak ha più volte esposto in importanti occasioni come l’ultima Biennale di Venezia, e rende visibile un aspetto insolito e poco conosciuto del percorso artistico di questa protagonista dell’arte contemporanea. Si tratta infatti di un ciclo di disegni e di collage che raccontano in forma di diario intimo il percorso in prima persona di una esperienza che attraversa territori poetici e sognanti, ma che si realizza successivamente in grandi installazioni in cui l’alta tecnologia si coniuga con materiali naturali. Sono esposti disegni a grafite realizzati nel corso di venticinque anni di attività creativa e rappresentano un corpus rilevante per poter comprendere l’organicità e la complessità di tutto il lavoro di Jana Sterbak. Da questi disegni, che sono infatti realizzati come un lungo work in progress, si intuisce la fase progettuale della produzione di questa autrice. La maggior parte di questi bozzetti, realizzati con un segno disinvolto ma intenso, raccontano infatti l’ideazione di importanti installazioni ideate dall’artista, alcune delle quali molto note presso il pubblico e gli studiosi di arte contemporanea. La mostra inaugura una prestigiosa collaborazione internazionale del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza” con la similare esperienza sperimentale realizzata dalla Galerie dell’Université du Quebec à Montréal.
Il 4 aprile alle ore 17 si svolgerà inoltre un incontro fra l’artista Jana Sterbak, la curatrice della mostra Louise Déry, direttore della Galerie de l’UQAM, Simonetta Lux, direttore del Museo Laboratorio e Domenico Scudero, curatore del MLAC.
La mostra è stata possibile grazie all’impegno di Mary Angela Schroth e Antonella Pistilli della Sala 1 di Roma. Questo evento espositivo è realizzato nell’ambito dei Corsi sperimentali “Stage/Master in Cura Critica ed Installazione Museale” avviati dal MLAC sotto la direzione del direttore Simonetta Lux e per la cura di Domenico Scudero.

La mostra resterà aperta dal 4 al 28 aprile 2002.

 

Dettagli dell’installazione.