Il 2 ottobre 2002 alle ore 18:30 presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza” si inaugurerà Click Stream Analysis, un progetto di Luna Gubinelli e Domenico Scudero.

Click Stream Analysis è un progetto di mostra sulla net.art, una esposizione immateriale che trova la sua ragione d’essere solo ed esclusivamente on-line. L’installazione prevede infatti un ambiente visivo creato dalla video proiezione del percorso web effettuato dai visitatori. L’obiettivo di CSA è di mostrare alcuni dei più rilevanti progetti web direttamente in internet. Il visitatore, quindi, navigherà esplorando le varie pagine presentate da una homepage creata esclusivamente per la mostra.
L’arte elaborata con gli strumenti mediatici della nuova tecnologia assume ogni giorno dimensioni sempre più vaste, ed è quasi impossibile controllarla. Click Stream Analysis nasce quindi anche come contraddizione, poiché prevede la registrazione del percorso effettuato da ciascun visitatore. Tale operazione si distingue da una normale cronologia, possibile in qualsiasi computer, perché permette di elaborare uno schema grafico a diverse linee di intensità. Questa possibilità fa riferimento ad un software, creato appositamente per la mostra, che, oltre a limitare la navigazione ai siti indicati dal Layout, dà la possibilità di ottenere un disegno finale, risultato del percorso individuale di ogni persona e del tempo dedicato a ciascun sito. Il grafico, stampato in duplice copia, una per il visitatore una per il museo, assume la valenza di una topografia mentale limitata naturalmente al contesto proposto.
Il progetto è stato realizzato grazie alla fondamentale collaborazione tecnica di Mauro Gubinelli.
La mostra è proposta nell’ambito del Dottorato di Ricerca “Arte di Confine” e dei relativi corsi sperimentali di Stage/Master in Cura Critica ed Installazione Museale, voluti dal direttore del Museo Simonetta Lux e realizzati dal curatore del MLAC Domenico Scudero.

Vedi anche:
http://www.lacritica.net/luna_scud.htm

La mostra resterà aperta dal 2 al 24 ottobre 2002.