Mercoledì 10 dicembre 2008, alle ore 17.30, il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma, presenta la conferenza Omaggio a J. L. Borges nell’ambito del ciclo MasterClass/Incontro con l’artista, in collaborazione con Nuova Consonanza.
Intervengono: i docenti Simonetta Lux, Irma Arestizábal, Rosalba Campra, Luciana Cassanelli, Silvana Cirillo, Antonio Rostagno, Stefano Tedeschi, Daniela Tortora; i compositori Enrico Marocchini, Ivan Vandor, Marcello Panni, Guido Baggiani, Mauro Cardi.

L’evento è coordinato in occasione del concerto:
Melologo su testi di J. L. Borges

domenica 7 dicembre 2008, ore 21.00
Aula Magna – Palazzo del Rettorato
Sapienza Università di Roma

Enrico Marocchini – che cura il concerto e dirige l’Orchestra Sinfonica Abruzzese – spiega: “si è voluto rendere omaggio a Borges, poeta che dei luoghi – Buenos Aires -, del tempo, del sogno e della memoria, ha fatto la chiave di volta della sua espressione poetica, come sintesi della coscienza e conoscenza del mondo, in una straordinaria interazione fra reale e irreale e in un pulsare poetico e onirico che scardina ogni dimensione spazio-temporale”. L’omaggio al grande poeta argentino, cui La Sapienza ha tributato nel 1984 la laurea honoris causa, riunisce critici, compositori e studiosi. Che cosa fa della “parola” un compositore contemporaneo? Come “parla” il poeta, il musicista, il critico e il saggista? Quale forma e quale memoria passa da un mezzo espressivo all’altro? È lecito un attraversamento così individuale e così trans-istorico?

L’incontro fa parte del ciclo di conferenze per il Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte e dei cicli universitari L.T. e L. S. L’incontro si svolge nell’ambito del ciclo MasterClass/Incontro con l’artista, realizzato con il contributo della Regione Lazio per le ricerche in “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”, su progetto scientifico del direttore Simonetta Lux e per la realizzazione del curatore del MLAC Domenico Scudero.