Il 3 aprile 2003, alle ore 18:30, presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma si inaugura la mostra di Pino Boresta dal titolo Artisti & Co., a cura di Silvia Biagi e Domenico Scudero, nella quale l’artista presenterà il progetto A.Q.P.A.C. – Archivio Quadrografico dei Personaggi dell’Arte Contemporanea.

L’ A.Q.P.A.C comprende circa trenta dipinti a olio su tela, che raffigurano personaggi di spicco del mondo dell’arte contemporanea in Italia: artisti e critici come Germano Celant, Carla Accardi, Simonetta Lux, Renato Mambor sono ritratti come le figurine di un immaginario album, con le relative indicazioni su nome, icognome e numero indicante l’ordine di compilazione. La mostra è un invito collettivo al gioco, nel tentativo di coinvolgere il pubblico nella compilazione dell’album, secondo una prassi tipica di Boresta. Proprio nell’aspetto ludico e interattivo risiede il senso dell’intera operazione, che intende affrontare in maniera ironica e, al tempo stesso dissacrante, il “sistema dell’arte” attuale.
Boresta non è nuovo a queste operazioni e anche A.Q.P.A.C. nasce dall’evoluzione e dalla commistione di altri progetti, in particolare dagli album di Oreste realizzati in occasione di alcune residenze estive per artisti, tenutesi negli anni scorsi nei pressi di Roma. Durante questi incontri Boresta ha concepito l’idea dell’archivio dei personaggi dell’arte contemporanea e ha potuto acquisire le fotografie da cui sono tratti i dipinti. La scelta della pittura come medium nasce dall’esigenza di recuperare il potenziale espressivo di questa tecnica tradizionale, ritenuta più emozionante e propositiva dei nuovi strumenti di comunicazione artistica.
La mostra al Museo Laboratorio è solo una tappa del progetto Artisti & Co., dato che l’A.Q.P.A.C., come tutti gli archivi che si rispettino, è destinato ad arricchirsi continuamente di nomi e volti. La sera dell’inaugurazione, infatti, sarà allestita all’interno del Museo Laboratorio una postazione fotografica, mediante la quale i visitatori potranno farsi immortalare ed entrare a far parte dell’A.Q.P.A.C. Inoltre, per coloro che non saranno presenti all’inaugurazione, sarà possibile inviare una foto-tessera con nome e cognome scritti sul retro a: Pino Boresta, Via Garibaldi 55, 0037 Segni (Roma).
Le immagini ricevute e le fotografie scattate all’inaugurazione confluiranno nella realizzazione finale del progetto: un album di figurine intitolato, naturalmente, Artisti & Co.
Ma la sera dell’inaugurazione ci sarà anche un’altra sorpresa: accanto ad Artisti & Co. sarà presentato anche un nuovo progetto di Boresta, intitolato Testamenti, sul quale l’artista ha voluto mantenere fino ad oggi il più totale riserbo.

La mostra è realizzata nell’ambito del Dottorato di Ricerca “Arte di Confine”, e dei relativi corsi sperimentali di Stage/Master in Cura Critica ed Installazione Museale, voluti dal Direttore del Museo Simonetta Lux e realizzati dal Curatore del MLAC Domenico Scudero.
La mostra resterà aperta dal 3 al 29 aprile 2003,
dal lunedì al venerdì ore 10 – 20.