Il 6 marzo 2003 sarà inaugurata presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea la prima mostra retrospettiva italiana dell’artista finlandese Marita Liulia, a cura di Stella Bottai, Simonetta Lux e Antonella Sbrilli.

La mostra prende il via dalla presentazione in anteprima mondiale della nuova opera dell’artista, Tarots, i Tarocchi italiani rielaborati attraverso una nuova grafica digitale su fotografie di Liulia, e aggiornati nel linguaggio di interpretazione di ogni carta. La grafica accattivante ed estremamente attuale che ne risulta si accompagna ad una particolarità dei Tarocchi di Liulia, ovvero la loro realizzazione su multipiattaforma. Le 78 carte, o Arcani, vengono proposti su diversi supporti: come mazzo cartaceo (che sarà possibile acquistare presso il museo), come Cd-Rom, come servizio fruibile via web dal sito internet dell’artista, e, grazie ad un accordo di distribuzione con la società finlandese di servizi per telefonia mobile Sonera Zed, attraverso sms e mms sui telefoni cellulari di nuova generazione. Durante la mostra, la ‘strega elettronica’ ci condurrà alla scoperta del nostro passato, presente e futuro attraverso un linguaggio multimediale sorprendente.
Da sempre nello studio delle nuove tecnologie come potenziamento dell’espressione artistica e dei contenuti, Marita Liulia è stata la prima artista scandinava a realizzare un’opera d’arte su supporto Cd-Rom, con l’opera dedicata alla collezionista e intellettuale finlandese del Novecento Maire Gullichsen (Maire, 1993). Da quell’esperienza sono nate altre due creazioni su Cd-Rom che hanno ricevuto numerosi premi internazionali: Ambitious Bitch (1996), un vero e proprio viaggio nell’idea occidentale della femminilità moderna e postmoderna, è stato nominato il miglior Cd-Rom dell’anno al Festival Internacional de Video y Artes Electronicas (Argentina) e ha ricevuto la menzione onoraria al prestigioso Prix Ars Electronica di Linz nel 1997; Son of a Bitch (1999), il corrispettivo al maschile di Ambitious Bitch, ha ottenuto nel 2000 una menzione speciale della giuria al Prix Möbius International dei paesi nordici, e sempre nello stesso anno, il festival GRAFIA lo ha giudicato il miglior prodotto multimediale dell’anno.

In occasione dell’inaugurazione del 6 marzo, si terrà un incontro con esperti di arte digitale, di telefonia mobile, di integrazione fra i media, dal titolo: L’arte al tempo dei telefoni cellulari. Partecipano: Marita Liulia, artista, designer multimediale; Simonetta Lux, direttrice-fondatrice del Museo Laboratorio; Antonella Sbrilli, Storia dell’arte contemporanea e Informatica applicata; Stella Bottai, curatrice della mostra, Anna Puccio (amministratore delegato di Sonera Zed); Sonera Zed Italia; Silvia Bordini, Storia dell’arte contemporanea; Edoardo Fleischner, direttore del Centro Multimediale di Torino; Francesco Lutrario di Ludonet; Valerio Eletti (Mobilearn); Claudia Cieri Via, Iconografia e Iconologia; Stefano Buonamico, web designer; Manuela Annibali, critica d’arte.

La mostra ha il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Italia e di AdnKronos Cultura, con il contributo di Sonera Zed Italia, Stora Enso Italia e Diners Club International.
Inaugurazione 6 marzo 2003, ore 17
Inizio conferenza ore 18.

La mostra resterà aperta dal 6 al 27 marzo 2003.