Giornata di studi
venerdì 3 novembre 2006

La giornata di studi sulle culture emergenti ed in particolare sullo stato dell’arte nella cultura cubana organizzato al MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea nell’ambito delle attività di ricerca del Museo e della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea della Prof. Simonetta Lux ha ospitato docenti, ricercatori, studiosi ed artisti che operano nell’ambito dell’interdisciplinarità in America Latina.

Il direttore Simonetta Lux, il curatore del MLAC Domenico Scudero e la dottoranda Lucrezia Cippitelli dal 2000 hanno aperto un campo di studi sulle culture emergenti.

Dopo la sottoscrizione nel maggio di quest’anno dell’accordo tra la Facoltà di Scienze Umanistiche e la Facoltà di Artes y Letras de la Universidad de La Habana – protocollo per il settore arte – e l’Istituto Superior de Arte dell’Avana, siglato con il Dipartimento di Storia dell’Arte, la Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea ed il MLAC hanno promosso questo incontro e seminario a cui hanno partecipato colleghi di Letterature Contemporanee, anche di altre università di Roma.

Il seminario ha ospitato professori ed artisti che hanno ricostruito un quadro sullo stato delle arti a Cuba. Erano presenti, tra gli altri: Simonetta Lux direttore del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea; Rogelio Rodriguez Coronel, Preside della Facultad de Artes y Letras della Universidad de La Habana; Rodney A. López Clemente, Ambasciatore della Repubblica di Cuba in Italia; Lourdes Díaz Fernández, Consigliere Scientifico Ambasciata di Cuba in Italia; Roberto Antonelli, Preside della facoltà di Scienze Umanistiche, Francesca Bernardini, direttore dell’Archivio del Novecento; Claudia Cieri Via, direttrice del Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte; Biagio Minnucci; Irma Arestizabal, segretaria generale dell’IILA – Istituto Italo Latino Americano di Roma; l’artista Tania Bruguera.

Gli interventi erano incentrati sullo sconfinamento procedurale, disciplinare, culturale e sociale nell’ambito di arte, letteratura, studi visuali e cultura più in generale.

Tra questi: Simonetta Lux: Introduzione presentazione progetto MLAC/Cuba;
Domenico Scudero: presentazione del documento audiovisivo Kubanite realizzato durante la visita ufficiale all IX Biennale dell’Avana nell’aprile 2006;
Lucrezia Cippitelli: Omni Zonafranca;
Rosalba Campra: La letteratura ispanoamericana come spazio di contaminazione: la mia esperienza a Cuba;
Francesca Bernardini: Prospettive di ricerca per la fondazione di un archivio letterario transnazionale;
Tania Bruguera: La Catedra Arte de Conducta;
Camilla Cattarulla: L’America Latina in immagini: miti, utopie e stereotipi;
Alessandra Ciattini: La religiosità: latinoamericana e caraibica: 11 anni di collaborazione tra “La Sapienza” e i centri di ricerca cubani;
Lourdes Díaz Fernández: Italia/Cuba: relazionare le istituzioni; Antonio Bujuin: Picasso e Mirò all’Avana nei primi Anni Quaranta)

Tale giornata di studi ha aperto i lavori per una futura area di cooperazione scientifica tra le Istituzioni cubane e l’Università di Roma “La Sapienza”, in particolare ribadendo l’importanza dell’accordo di cooperazione scientifica sottoscritto nel maggio del 2006 e progettando un corso internazionale frutto della cooperazione delle istituzioni accademiche cubane ed italiane.
L’accordo con la Facultad de Artes y Letras, rappresentata dal suo Preside prof. Rogelio Rodriguez Coronel, e con la ISA, rappresentato dall’artista Tania Bruguera titolare della cattedra Arte de Conducta, è stato infatti definito sull’organizzazione e lo sviluppo di un corso internazionale per curatori che avrà sede nel futuro Laboratorio per le Arti Contemporanee dell’Universidad de La Habana.

Il corso, che si prevede equivalente a una laurea specialistica internazionale, prevede anche l’apporto dell’ISA – Istituto Superior de Arte, e sarà centrato sulla formazione di critici/curatori delle culture contemporanee e verrà realizzato nella stessa Universidad de La Habana con il coordinamento di un comitato scientifico formato da docenti dell’Università “La Sapienza”, dell’Universidad de La Habana e con il supporto di altri docenti provenienti da diverse istituzioni accademiche internazionali.

L’evento è stato realizzato dal MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma con il sostegno del CU.RI. – Consiglio Universitario Relazioni Internazionali e della Ripartizione IX Relazioni Internazionali.