Giovedì 12 aprile 2007 alle ore 18:30, il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “ La Sapienza ”, inaugura la mostra personale di dan.rec, OverWrite, a cura di Claudia D’Alonzo.

Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma, dan.rec opera sulla scena artistica contemporanea da alcuni anni. I suoi lavori si sviluppano sulla ricerca di differenti mezzi espressivi: fotografia, grafica vettoriale, video, pittura. In occasione della mostra al Mlac l’artista presenta i suoi recenti lavori pittorici. Si tratta di dieci tele di grandi dimensioni realizzate seguendo un procedimento che parte dalla foto digitale e, attraverso la grafica vettoriale, giunge alla pittura. I lavori indagano il concetto di paesaggio, le aree industriali e gli aggolomerati urbani sorti intorno alle grandi città. Si tratta di acrilici su tela realizzati in aree piatte di luci ed ombre che elaborano visioni fortemente contrastate di vita urbana, inquadrate in tagli istantanei a metà strada tra il grandangolo fotografico e lo storyboard del fumetto. L’artista fissa sulla tela tracce di movimento urbano, ne fotografa le dinamiche e le sovrascrive in frame pittorici. Verrà inoltre presentato in anteprima il video Next2u (2’36”, 2006). Il titolo scelto dall’artista è un acronimo nello slang informatico digitato, una forma abbreviata di Next to You che letteralmente significa “Vicino a te”. Il video, infatti, è un montaggio di inquadrature ravvicinate che hanno per oggetto le gambe dei passanti urbani: un coinvolgimento diretto nelle situazioni proposte, immagini che rappresentano i movimenti della società moderna, i percorsi, gli automatismi e il sovraffollamento, montate in sequenze rappresentative appena leggibili, in sincrono con la musica.

Dan.rec vive e lavora Roma. Ha avuto numerose esperienze lavorative nel campo della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva. Ha intrapreso lo studio e l’applicazione delle tecnologie elettroniche ed informatiche, relative all’ambito della musica, della fotografia e della grafica pubblicitaria.

La mostra ideata nell’ambito del Master Individuale in Cura Critica ed Installazione Museale fa parte della programmazione del ciclo Get Up Fast! Cab , attuata con il contributo della Regione Lazio per la ricerca “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”, realizzata dal curatore del MLAC Domenico Scudero per la direzione di Simonetta Lux.

La mostra resterà aperta dal 12 al 27 aprile 2007.