Giovedì 6 settembre 2007 alle ore 17.00 si terrà presso il MLAC, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea Sapienza Università di Roma, la conferenza e azione MEMORIA: creazione e richiamo, di Masao Okabe, artista rappresentante del Giappone alla 52. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia.

Alla conferenza sarà presente il Magnifico Rettore, Renato Guarini.
Interverranno: il Direttore del centro di Ricerca MLAC, Simonetta Lux; il Commissario del Padiglione Giappone presso la 52. Biennale Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Chihiro Minato; il curatore del Centro di Ricerca MLAC, Domenico Scudero.
Parteciperanno inoltre i membri del collegio del Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte/Arte Contemporanea-Arte di confine, gli studenti del Dottorato e gli studenti del Master in Curatore di Arte Contemporanea.

In occasione dell’evento Masao Okabe farà una performance come anticipazione della mostra Masao Okabe. Attingendo dalla memoria che verrà inaugurata in occasione della Notte Bianca (sabato 8 settembre 2007 ore 20.00, fino al 20 ottobre 2007) presso l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma.
Masao Okabe ha ritratto città e architetture con la tecnica del frottage, che consiste nel carpire le immagini dei soggetti ricoprendoli con un foglio e sfregandovi sopra una matita a punta morbida. Tali lavori sono spesso definiti “incisioni di storia”. Presente all’attuale edizione della Biennale di Venezia, dove espone oltre 1.400 frottage del porto di Ujina (Hiroshima), durante la Notte Bianca di Roma animerà uno artist talk, insieme a Chihiro Minato, commissario del Padiglione Giappone presso La Biennale, e a Mary Angela Schroth, direttrice della Galleria Sala 1 di Roma; il breve dibattito aprirà la personale dell’artista presso l’Istituto Giapponese di Cultura composta di opere realizzate a Parigi, Venezia e Roma.
L’evento MEMORIA: creazione e richiamo, nato da una collaborazione tra il Centro di Ricerca MLAC e l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, è il primo appuntamento del ciclo Conferenza e Azione, realizzato nell’ambito delle attività del MLAC, del Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte/Arte Contemporanea-Arte di confine e del Master in Curatore di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma.

Il MLAC, diretto da Simonetta Lux e curato da Domenico Scudero, è sostenuto dal contributo della Regione Lazio per la ricerca “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”.