Giovedì 6 settembre 2007 alle ore 19.00 si inaugura presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università “La Sapienza” di Roma Videosegnando, mostra personale dell’artista Matteo Fato.

La ricerca del giovane Matteo Fato (Pescara, 1979) coniuga tradizione e contemporaneità. La pratica del video caratterizza la produzione più recente e costituisce una naturale estensione dell’originaria vocazione pittorica: il medium viene infatti utilizzato come supporto del segno. Tutte le realizzazioni sono affidate all’utilizzo della penna grafica, e recano traccia di una pratica disegnativa ponderosa: ciascuna è composta di centinaia di disegni in bianco e nero, ognuno dei quali possiede individualità come opera pittorica.
Il primo risultato è ri..Tornatore (807 disegni, 2002), ispirato al film La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore. Il video alterna scene tratte dal film a sequenze disegnate che ne costituiscono la prosecuzione.
Una declinazione autobiografica sostanzia il lavoro in Autoritratto (1) (1093 disegni, 2006) in cui si mostra l’inizio di una ipotetica giornata dell’artista, scandita dall’Allegro dal Concerto Italiano in Fa Maggiore di J. S. Bach.
La stessa vena intimista si riscontra anche ne Il Taccuino (2002). Nella cornice di una falsa pagina internet, l’artista mostra il proprio taccuino in cui sono racchiusi disegni; nella seconda parte viene realizzato un autoritratto.
Nell’ultimo lavoro Senza titolo con fiamma (561 disegni, 2006) il riferimento all’immagine disegnata si fa pressoché esclusivo. L’azione rappresentata è quella minimale dell’accensione di un fiammifero; la riflessione si incentra sul tema della luce.

L’evento si iscrive all’interno del progetto del MLAC dedicato all’arte giovane e all’applicazione delle nuove tecnologie multimediali nell’arte contemporanea. La mostra è realizzata con il sostegno della Galleria Cesare Manzo di Pescara e Roma e Daniele Ugolini di Firenze e il patrocinio della Provincia di Pescara e dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

 

La mostra resterà aperta dal 6 al 28 settembre 2007.