Giovedì 6 settembre 2007 alle ore 19.00 si inaugura presso il MLAC, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea Sapienza Università di Roma, la mostra di Lisa Reihana DOC.ART.MONDO – Native Portraits N.19897 a cura di Cristina Nisticò.

Lisa Reihana espone la prima edizione di DOC.ART.MONDO. La mostra è dedicata alla Nuova Zelanda rappresentata dall’artista, new media artist nata ad Auckland dove vive e lavora. Le immagini di Lisa sono influenzate dall’estetica cyberpunk ma anche dalle leggende, dalle favole e dai racconti per bambini. La sua caratteristica è la completa contemporaneità nel rivedere la tradizione del suo popolo, i maori. Verrà presentato in anteprima in Europa il video Native Portraits N.19897 un’opera del 1997. Presentato alla Biennale di Sydney nel 2000, ha richiesto uno studio accurato dell’immagine del popolo maori in contrapposizione a quella diffusa dal colonialismo britannico.

Durante la mostra verrà proiettato Pleasure and Dangers, un documentario del 1991 di Shirley Horrokcs su sei artiste neozelandesi, tra cui una giovanissima Lisa Reihana.
La mostra è supportata da LAZIODISU, con il patrocinio dell’Ambasciata della Nuova Zelanda.
Le mostre fanno parte della programmazione espositiva del MLAC, con il contributo della Regione Lazio per la ricerca “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”, realizzata dal curatore del MLAC Domenico Scudero per la direzione di Simonetta Lux.

 

La mostra resterà aperta dal 6 al 28 settembre 2007.