Martedì 16 maggio 2006 alle ore 18.00 si terrà, per il ciclo Letture attive, presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “ La Sapienza ”, la presentazione del libro di Antonio Piva Il museo: la coscienza lucida dell’ambiguità (Edizione LYBRA Immagine, Milano 2005).
Alla presentazione interverranno il professor Egidio Cossa, Responsabile della Collezione Africa, Soprintendenza al Museo nazionale Preistorico ed Etnografico Luigi Pigorini; la professoressa Simonetta Lux , Direttore del MLAC – Museo laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “ La Sapienza ”; la dottoressa Sandra Pinto, Ex Direttrice GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
L’autore, attraverso dialoghi con museologi, studiosi e direttori di musei (Irma Arestizábal, Gabriella Belli, Paolo Biscottini, Franco Giorgetta, Ivana Iotta, Giovanni Pinna, Gemma Sena Chiesa, Bianca Triaca) affronta diverse tematiche per definire le questioni della progettazione museale nella sua definizione e finalità.
Antonio Piva indaga le problematiche museologiche e museografiche che si intrecciano nella progettazione e nella gestione dei musei. Esperienze tra loro differenti delineano un quadro eterogeneo in cui emerge come punto fermo la visione dell’architettura come strumento contingente, legato ad un’analisi storico-critica della società e della sua cultura.
L’evento è realizzato nella programmazione Letture attive del MLAC, con il patrocinio del Comune di Roma e con il contributo della Regione Lazio per le ricerche in “Applicazione nuove tecnologie multimediali arte contemporanea”, volute dal direttore Simonetta Lux e realizzate dal curatore Domenico Scudero.

 

Il museo: la coscienza lucida dell’ambiguità
di Antonio Piva
Edizione LYBRA Immagine, Milano 2005
Martedì 16 maggio 2006, ore 18.00