Giovedì 20 gennaio 2011 il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma, ospita la terza tappa dell’evento finale di Arte Video Roma Festival, rassegna internazionale di ricerca audiovisiva organizzata dal C.A.R.M.A. – Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate.

Il festival, che si è tenuto dal 25 al 27 giugno 2010, ha esposto una selezione frutto del concorso internazionale che ha contato oltre 1000 proposte. La giuria, composta da autorevoli critici e artisti (Adriana Amodei, Andrea Balzola, Robert Cahen, Valentino Catricalà, Mariagrazia Costantino, Veronica D’Auria, Bruno Di Marino, Marco Maria Gazzano, Stefano Roveda, Mario Sasso e Enrico Tomaselli), ha selezionato 14 lavori partecipanti al Final Tour: 10 opere di arte video e 4 videoinstallazioni.

In occasione di questo evento verranno esposte le dieci opere finaliste: Alessandro Amaducci, Fear of me; Riccardo Arena, 25.765; Igor Imhoff,PERCORSO 0009-0410; Marius Leneweit & Rocio Rodriguez, … NILAND1; Van Mc Elwee, Paris in the 21st Century; Mauro Santini, Cosa che fugge; Tim White Sobieski, Terminal at last; Lino Strangis, The Super-Eye Park; Danilo Torre, Tre Addii; Debora Vrizzi, Red Carpet.
Saranno inoltre esposte le opere degli artisti più votati: Lino Strangis,Pantalica Rei; Riccardo Arena, Tutte le anomalie del tempo saranno regolate.

Questa rassegna è l’espressione di uno stato dell’arte stabilito secondo mentalità e procedure glocali: nuovi talenti, giovani artisti e alcuni tra i nomi di riferimento della scena internazionale. Questo il risultato dell’incontro tra la linea critica del C.A.R.M.A. e l’interazione con numerose realtà (festival, case di produzione e di distribuzione, gallerie private), con l’intervento di alcuni tra gli studiosi nazionali e internazionali, che sono andati a precisare ulteriormente la proposta con il loro voto che costituisce di fatto una menzione speciale.

L’evento fa parte del ciclo espositivo del MLAC diretto da Simonetta Lux e curato da Domenico Scudero.

La mostra resterà aperta dal 20 al 28 gennaio 2011.