Giovedì 1 dicembre 2011 alle ore 17.30, per il ciclo Letture Attive, si terrà presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma, la presentazione del libro di Fabrizio Desideri, La percezione riflessa. Estetica e filosofia della mente (Raffaello Cortina Editore, 2011).

Alla presentazione interverranno: prof. Pietro Montani (Univ. Roma “La Sapienza”); prof. Tonino Griffero (Univ. Roma “Tor Vergata”); dott. Gianluca Consoli (Univ. Roma “Tor Vergata”).

Coordina: prof. Giuseppe Di Giacomo (Univ. Roma “La Sapienza”).

Il libro si interroga sul significato assunto dall’estetica nell’orizzonte del mondo globalizzato e ipertecnologico. Misurandosi con il dibattito filosofico contemporaneo e con la ricerca nell’ambito della neuroscienza e della psicobiologia, l’autore critica sia il modello ipercognitivista che quello emozionalista, mostrando come il tratto distintivo dell’esperienza estetica, intesa come conseguenza del fenomeno dell’attenzione,sia piuttosto il suo presentarsi come unione indissolubile dell’emotivo e del cognitivo.

Fabrizio Desideri insegna Estetica all’Università di Firenze. Ha pubblicato, tra gli altri, Il passaggio estetico (Il Nuovo Melangolo, 2003) e Forme dell’estetica (Laterza, 2009).