Il Polo museale della Sapienza, su iniziative dell’associazione Atomium Culture e in collaborazione con l’Accademia di Francia, organizza una mostra dal titolo Research in Art Project sul rapporto tra arte e scienza, che sarà esposta presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dall’1 al 29 febbraio 2012.
Saranno esposte dieci opere d’arte realizzate da artiisti under 35 italiani o residenti in Italia che hanno vinto il bando promosso da Atomium un anno fa. Le opere, con tecniche varie, illustrano tre temi scientifico-tecnologici particolarmente rilevanti nell’attualità: il genoma umano, la cattura e lo stoccaggio di anidride carbonica e il web.
Atiomium Culture è un’organizzazione con sede a Bruxelles, di cui la Sapienza è partner in alcuni progetti, che ha lo scopo di promuovere eccellenze e talenti tecnico-culturali, impegnata nel sostegno al progresso scientifico-tecnologico della società europea.
La mostra si propone di stimolare una riflessione sui nuovi rapporti instauratisi tra arte e scienza alla luce dell’evoluzione oggi apprezzabile sia nel campo delle attività artistiche contemporanee sia in quello dello sviluppo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.

La mostra resterà aperta dall’1 al 29 febbraio 2012.